AVVENTURE


Questa sezione è dedicata ad avventure scritte interamente in italiano per D&D.
Qui troverete avventure generiche adatte a qualsiasi campagna e avventure specificamente ambientate su Mystara.
Buona lettura!

 


AVVENTURE UFFICIALI PER MYSTARA TRADOTTE IN ITALIANO

 

Disclaimer: tutti i diritti dei manuali ufficiali qui tradotti appartengono alla Wizards of the Coast, una sussidiaria della HASBRO Inc., mentre le scan delle traduzioni ufficiali sono di proprietà della Editrice Giochi.
I manuali qui scaricabili vengono messi a disposizione gratuitamente senza la volontà di ledere alcun diritto di marchio o di immagine, ma al solo scopo di tenere viva la passione per questa meravigliosa ambientazione, Mystara. Se il detentore del copyright ritenesse violati i propri diritti, sarà sufficiente inviare una e-mail e provvederemo immediatamente a rimuovere le opere indicateci.

 

B2 : La rocca sulle terre di confine, di Gary Gygax (PDF, scan della traduzione originale) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Il Granduca Stefan Karameikos ha emesso un pubblico editto con cui invita qualsiasi volenteroso avventuriero a cimentarsi nell'esplorazione e liberazione delle cosiddette Caverne del Caos, un nido di goblinoidi della peggior specie ubicato nei pressi della Rocca del Castellano, sulle montagne più settentrionali del Granducato di Karameikos. Chiunque avrà coraggio e forza sufficiente, potrà entrare in quelle grotte, sgominare feroci umanoidi, e tornare indietro da uomo ricco e coperto di gloria. Coloro che non saranno all'altezza invece, non ne usciranno più...

 

B3 : Il palazzo della principessa d'argento, di Tom Moldvay e Jean Wells (PDF, scan della traduzione originale) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

La pacifica comunità di Haven è stata colpita da una grande maledizione e all'improvviso il palazzo della loro principessa è stato racchiuso da un campo di energia creato dai suoi nemici, mentre gli umanoidi hanno iniziato a fare razzie nelle campagne circostanti. Gli avventurieri dovranno penetrare nel palazzo e svelare il mistero che si cela dietro quest'improvviso sortilegio, per salvare la Principessa Argenta e tutto il suo popolo dalla tremenda sorte che sta per abbattersi su tutti loro.

 

B5 : Orrore sulla collina, di Douglas Niles (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Alla fine della strada dei commerci si trova il Forte di Guido, l'ultimo avamposto che difende le terre civilizzate dai mostri che vivono nella zona della famigerata Collina. Si dice che vi sia un'orda di umanoidi pronta a invadere il feudo e che altre creature pericolose dimorino in caverne nascoste, ciascuna custodendo immensi tesori. Siete pronti ad esplorare la Collina e a scoprire il mistero del monastero in rovina che si erge sulla cima del colle?
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B6 : La Società Velata, di David "Zeb" Cook (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

La città di Specularum, capitale del Granducato di Karameikos, è il teatro dello scontro tra le forze delle tre famiglie nobili traladarane più importanti della nazione: i Radu, i Vorloi e i Torenescu. Ognuno cerca di muovere le proprie pedine per far cadere i rivali in trappola, minando il loro potere economico e politico per riuscire a primeggiare e ad acquisire il controllo della città, e per alcuni poco importa se i mezzi usati siano illeciti e possano scatenare una rivolta popolare. La festa di Lucor segnerà l'inizio della vicenda che coinvolgerà i PG e farà loro scoprire che un complotto politico può essere tanto pericoloso quanto un dungeon infestato dei mostri più terribili.
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B7 : Rahasia, di Tracy e Laura Hickman (PDF, traduzione italiana di Ramiro Baldacci e Marco Dalmonte, impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Qualcosa di sinistro ha turbato la quiete secolare del piccolo villaggio elfico che sorge ai piedi del Montegrigio. Due fanciulle sono state rapite nella notte, e una terza è ora in pericolo di vita, minacciata da uno straniero conosciuto solo come "il Rahib", che dopo essere stato scacciato dal villaggio sembra abbia preso dimora nel sacro tempio elfico sul Montegrigio. E' proprio la terza fanciulla in pericolo, Rahasia, che chiede l'aiuto dei PG affinchè possano scoprire che fine abbiano fatto le sue amiche, il suo promesso sposo e persino suo padre. Il tempo stringe però, e ben presto i PG scopriranno che non è solo il Rahib il pericolo più grande che si nasconde nelle viscere di Montegrigio.
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Mappe in bianco e nero
Mappe a colori

 

B8 : In viaggio verso la Roccia, di Michael Malone (PDF, traduzione italiana di Ramiro Baldacci e Marco Dalmonte, impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Il misterioso e potente mago Lirdrium Arkayz ha un lavoro per voi: dovrete attraversare le terre selvagge e raggiungere un luogo conosciuto come La Roccia, dove giace un antico tesoro che egli brama. Se sarete abbastanza abili da evitare i pericoli disseminati lungo il cammino e non farvi ammaliare dalle illusioni della città perduta di Tuma, potrete giungere infine alla Roccia, dove vi attendono prove anche più ardue contro il suo guardiano e gli insidiosi trabocchetti nascosti al suo interno. Se sarete abbastanza audaci e astuti da superare tutte le prove, scoprirete infine il segreto custodito nel cuore della Roccia.
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Mappe dei Giocatori
Mappe del Dungeon Master

 

B10 : L'oscuro terrore della notte, di Jim Bambra, Graeme Morris and Phil Gallagher (PDF, scan della traduzione originale) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Nella Foresta di Dymrak si aggirano bande di goblin che minacciano gli insediamenti e le rotte commerciali interne del Granducato di Karameikos. Durante un viaggio attraverso il granducato, gli avventurieri si imbattono in un avamposto assediato da un'orda di goblin e dovranno lottare fianco a fianco coi nativi traladarani per aver ragione del nemico. Da qui partirà la loro epica avventura che li porterà a scontrarsi con un'organizzazione di schiavisti senza scrupoli in cerca della misteriosa città perduta di Xitaqa, fino alla resa dei conti in una valle dimenticata dal tempo dove scopriranno tesori e segreti nascosti da secoli.
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Mappe dell'avventura e segnalini
Inserto per i giocatori

 

CM1 : La prova dei signori della guerra, di Douglas Niles (PDF, scan della traduzione ufficiale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Nel lontano Norwold, Re Ericall ha emesso un bando per elargire nuove terre a tutti coloro che giureranno fedeltà alla sua corona e saranno sufficientemente audaci ed esperti da purgare il territorio dai pericoli e dai briganti che lo infestano per poterlo reclamare come proprio feudo. E' tempo per gli avventurieri di scoprire cosa significa davvero fondare e governare un proprio dominio, e soprattutto difenderlo da tutti coloro che muoveranno guerra per conquistarlo!

 

CM2 : La cavalcata della morte, di Garry Spiegle (PDF, scan della traduzione ufficiale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Il Regno del Norwold è composto da molti feudi sparsi per le selvagge terre del nord. Tra questi domini, la Baronia dei Due Laghi sembra improvvisamente non dare più notizie di sè. Re Ericall ha udito voci preoccupanti circa una strana nube sui cieli della baronia, così invia dei prodi avventurieri ad aiutare il Barone Maltus Fharo a risolvere il problema. Solo quando vedranno ciò che è accaduto agli abitanti del Castello Skullheim, gli avventurieri capiranno che la Morte cammina per le strade della baronia, e dovrà essere fermata prima che estenda il suo nefasto influsso su tutto il resto del Norwold.

 

CM3 : Il fiume Sabre, di Douglas Niles e Bruce Nesmith (PDF, scan della traduzione ufficiale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Tra le montagne del Norwold scorre impetuoso il fiume Sabre. Il gruppo viene contattato da un villico che supplica il loro aiuto per impedire che il suo villaggio e il resto del territorio continui a soffrire a causa della maledizione del fiume. I PG dovranno viaggiare fino a consultare un antico saggio per scoprire quale mistero si celi dietro alla maledizione e come poterla spezzare. Ma non tutto è come sembra e gli avventurieri dovranno capire di chi fidarsi prima di finire essi stessi travolti dalle oscure acque del fiume e dei suoi insidiosi abitanti!

 

CM4 : Scuotilande!, di David "Zeb" Cook (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Nel lontano Norwold, il Duca Nevik deve assentarsi dal feudo di Vyolstagrad per rispondere alla chiamata del Re Ericall e ha lasciato le sorti del dominio nelle mani del suo fidato siniscalco (uno dei PG!). Ma questa volta i PG dovranno affrontare ben più delle classiche scaramucce di confine, delle liti tra piccoli feudatari, assalti di briganti e dispute clericali. E' infatti giunto nel ducato lo Spettacolo Itinerante delle Meraviglie di Mastro Formiesias, che tra le tante meraviglie annovera il colossale Scuotilande, un gigantesco costrutto metallico (un vero e proprio robot meccanico!) in grado di spazzare via con un sol colpo di mano intere città e fortezze. Un simile prodigio nelle mani sbagliate potrebbe davvero rappresentare l'inizio della fine... e sarà compito dei personaggi fare in modo che questo non accada, prima che sia troppo tardi.
Clicca qui per scaricare la versione per AD&D 2nd Edition della CM4.
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CM6 : Dove Regna il Caos, di Graeme Morris (PDF, traduzione italiana di Diego Calugi, impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Un mondo lontano è in pericolo, e gli Immortali convoncano i PG perchè intraprendano una delle avventure più rischiose e bizzarre che abbiano mai affrontato. Una razza spietata di alieni, gli Oard, ha sovvertito la linea temporale del pianeta Aelos per annientare la magia e favorire lo sviluppo della tecnologia che li ha generati. Gli immortali, con l'aiuto del Nexus, manderanno i personaggi in cinque diverse epoche della storia aelosiana, dalla preistoria al futuro, per ripristinare gli eventi, eliminare i viaggiatori temporali e sgominare definitivamente gli oard. Mai come ora, il destino di un intero pianeta è nelle mani di un gruppo di valorosi!
Clicca qui per scaricare le mappe dell'avventura:
Mappe - Parte 1
Mappe - Parte 2

 

CM7 : L'Albero della Vita, di Bruce Heard (PDF, traduzione italiana di Marco Dalmonte)  

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

L'Albero della Vita del clan Feadiel, la reliquia sacra più importante per un clan elfico, sta lentamente morendo, e nessuno dei Custodi è in grado di far nulla per salvarlo. Su incarico diretto del Capo Clan e del Custode Anziano, siete stati reclutati per cercare di trovare la causa della malattia e curare la pianta prima che sia troppo tardi. Nel corso della vostra ricerca, scoprirete che nella Foresta di Canolbarth si muovono agenti di un nemico oscuro e potente che ritorna dal passato nascosto dei Feadiel, e il lungo viaggio che vi attende vi porterà addirittura nel mitico Reame Silvano, patria ancestrale degli elfi dell'Alfheim fondata dal Saggio Ilsundal, dove dovrete trovare l'Albero Madre originale per salvare un'intera stirpe dall'annientamento totale.

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CM8 : La Scala Infinita, di Ed Greenwood (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Il misterioso e potente arcimago noto come il Cheiromar è ormai scomparso da tempo, quando uno dei suoi apprendisti viene ritrovato morto in un passaggio finora ignoto nella Pietra Sporgente, il tumulo sepolcrale del Cheiromar. Si dice che il grande tesoro e i segreti magici del Cheiromar non siano ancora stati ritrovati, ma ormai è chiaro che qualcuno li sta cercando, ed è disposto a tutto pur di raggiungerli. Saranno in grado i personaggi di tenere testa agli apprendisti assetati di potere del Cheiromar, di penetrare nel suo santuario e svelare il mistero della Scala Infinita che sembra non arrivare in alcun luogo?

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CM9 : Lascito di Famiglia, di Steve Perrin e Katharine Kerr (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion.

Un lontano parente è venuto a mancare, e ha designato uno dei PG quale erede del suo piccolo feudo. Catapultato all'improvviso sul trono della baronia di Fenhold (una delle Terre di Confine di Darokin), il nuovo barone dovrà fare i conti con tutti i problemi più comuni che derivano dall'amministrare un territorio (inclusi banditi, villici indispettiti, scontri di confine e mostri erranti), ma soprattutto dovrà smascherare un potente nemico che sta agendo nell'ombra per causare la sua rovina e impossessarsi del feudo per scopi sinistri.

Clicca qui per scaricare la versione per AD&D 2nd Edition della CM9.
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DDA3 : L'Occhio di Traldar, di Carl Sargent (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Qualcuno ha rubato un prezioso tesoro dal Lago dei Sogni Perduti: l'Occhio di Traldar, un antico cimelio di un'era lontana. I suoi poteri nelle mani sbagliate potrebbero portare gravi sciagure, e persino rovesciare il trono del Karameikos. Sarete abbastanza coraggiosi da sfidare i pericoli che vi attendono a Forte Destino e recuperare l'Occhio prima che il famigerato Barone von Hendriks ne sveli i segreti e lo usi per i propri nefandi progetti?

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DDA4 : Il Terrore di Dymrak, di John Nephew (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Una banda di feroci goblin terrorizza i villaggi che sorgono ai margini della Foresta di Dymrak. La Guardia Forestale lancia un appello per dare la caccia a questi banditi e annientarli una volta per tutte in cambio di una lauta ricompensa. Toccherà ai PG penetrare nel covo dei goblin e sgominarli dal primo all'ultimo. Tuttavia, il loro nascondiglio nasconde segreti di un antico passato che potrebbero dare molti più grattacapi ad avventurieri troppo avventati...

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Mappa Livello 1
Mappa Livello 2
Mappa Stanza del Capo Goblin

 

DZ-DR1: La casa degli elfi, di Anne Gray McCready (PDF, traduzione italiana di Diego Zappulli da Dungeon Magazine nr 1) 

Ambientazione: generica.     Livello: Base.

Avventura breve ambientata nei boschi, in cui i PG in viaggio incontrano degli elfi, possono esplorare il peculiare luogo in cui vivono e aiutarli a respingere un'invasione di uccelli stigei.

 

DZ-DR2: La Rocca di Koralgesh, di Robert Giocomozzi e Jonathan Simmons (PDF, traduzione italiana di Diego Zappulli da Dungeon Magazine nr 2) 

Ambientazione: generica.     Livello: Base.

La città di Koralgesh era un tempo un fiorente porto del Mare Occidentale, ma venne distrutta in seguito all'assalto di un gruppo di pirati e all'eruzione del Picco di Helm. Ancora oggi leggende sui tesori che giacciono nella sua rocca vengono cantate nelle locande lungo la costa, e toccherà ai PG scoprire quali ricchezze si celino ancora tra le rovine di Koralgesh... e quali mostri li sorveglino!

 

DZ-DR3: La valle delle viti, di Randy Maxwell (PDF, traduzione italiana di Diego Zappulli da Dungeon Magazine nr 23) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

La Valle delle Viti nel Soderfjord è stata presa d'assalto da stormi di locuste e da bande di uomini-lucertola, che stanno scacciando gli agricoltori locali. I PG saranno chiamati a debellare la duplice minaccia e a sventare un piano di conquista orchestrato da un avido mago che agisce nell'ombra.

 

M1 : Nel Maelstrom, di Bruce e Beatrice Heard (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Master.

Una misteriosa nube pestilenziale proveniente da oltre il mare ha portato malattia e morte sulle coste del Norwold settentrionale. Le informazioni giunte a Re Ericall parlano di un complotto ordito dal Barone Norlan di Qeodhar per affamare il suo popolo e assalirlo quando le sue difese saranno più fiacche, così da sopraffarli e conquistare il regno di Alpha. Ericall ha così deciso di muovere guerra al Barone prima che sia tardi, e presto la sua flotta partirà verso il Qeodhar per fronteggiare quella di Norlan, che è già in marcia. Una nuova guerra sembra imminente per il Norwold e tutti i leali vassalli di Ericall si preparano a combatterla... ma non hanno fatto i conti con le trame oscure che alcuni immortali stanno tessendo in questa intricata vicenda. Prima che possano capire cosa sta accandendo, i PG si troveranno catapultati in una vera e propria odissea attraverso i piani, fino ad esplorare ciò che resta della patria originale degli alphatiani. Riusciranno i PG a tornare in tempo su Mystara per impedire che la guerra scoppi e per sconfiggere il vero nemico che agisce nell'ombra?

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M2 : La Vendetta di Alphaks, di Skip Williams (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Master.

Il Norwold è nuovamente in subbuglio: strani avvenimenti funestano i feudi dei nobili fedeli a Re Ericall, mentre all'orizzonte si profila la minaccia di una nuova guerra col vicino reame di Qeodhar, che trama contro il legittimo sovrano del Norwold per estendere la sua influenza su quelle terre a qualsiasi costo... anche stipulando un patto diabolico col nemico più spietato dell'Impero di Alphatia! Toccherà ai PG destreggiarsi tra orde di mostri famelici, lotte intestine a colpi di tradimenti e azioni militari, arrivando a fronteggiare un malvagio mago in cerca di un portentoso artefatto e persino un inespugnabile castello volante pieno di nemici!

Clicca qui per scaricare le Mappe dell'Avventura:
Mappe interne
Mappe di interno copertina

 

M3 : Il Richiamo del Crepuscolo, di Tom Moldvay (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Master.

Esistono luoghi nel Multiverso in cui la saggezza degli Immortali ha rinchiuso da molti secoli antichi orrori che minacciavano di soggiogare e annichilire le specie mortali ben prima della comparsa dell'umanità. Ora qualcuno sta manovrando per liberare alcuni di questi esseri, creature tanto potenti quanto livide di vendetta e malignità verso gli abitanti del Multiverso. I PG hanno la possibilità di impedire che ciò accada, ma solo se riusciranno a svelare il mistero del Septahenge e dei Reami dell'Arcobaleno prima che i cancelli vengano schiusi da un astuto inganno e il mondo ritorni sotto il giogo dei Carnifex!

Clicca qui per scaricare le mappe dell'avventura: Parte 1 e Parte 2.

 

M4 : Cinque monete per un Regno, di Allen Varney (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Master.

Un'intera città svanisce nel nulla, lasciando dietro di sè solo un indizio, una piccola moneta dalle bizzarre proprietà magiche. Qualcosa di sinistro sta accadendo nel piano esterno di Eloysia, ed il grido disperato dei Maghi Sovrani giunge nel Primo Piano come ultimo disperato tentativo di ricevere aiuto prima della catastrofe. Il destino della città scomparsa è legato a quello del lontano regno di Trann: toccherà ai PG impegnarsi per risolvere l'enigma delle Cinque Monete e impedire ad un oscuro conquistatore di distruggere un intero pianeta.

Clicca qui per scaricare le mappe dell'avventura: Set Mappe 1, Set Mappe 2.

Clicca qui per scaricare la tavola riassuntiva coi Poteri delle Cinque Monete.

 

M5 : Gli Artigli della Notte, di Paul Jaquays (PDF, traduzione italiana di Ramiro Baldacci e Marco Dalmonte, impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Master.

Il Norwold è ancora minacciato dalla guerra tra gli Imperi di Alphatia e Thyatis, ma questa volta i PG possono impedire che scoppi prima che sia troppo tardi. Una conferenza si terrà ad Helskir, e in qualità di inviati di Re Ericall hanno il compito di recarsi nella biblioteca di Edairo, capitale del lontano e misterioso Regno di Thothia, in cerca di antichi documenti che possano gettare luce sulla vera proprietà delle terre del Norwold e dell'Isola dell'Alba. Ma non tutto è come appare in Thothia, e un antico nemico tesse la propria tela per impedire ai PG di compiere la propria ricerca, precipitandoli in un vortice di caos e morte che potrà risolversi solo passando attraverso un'ordalia irta di spine e oscurità.

Clicca qui per scaricare le mappe dell'avventura: Mappa in Bianco e Nero, Mappa a colori.

Clicca qui per scaricare gli Aiuti dei PG,

Clicca qui per scaricare la Tavola di gioco della Tela Quadrata.

 

O1: La gemma e il bastone, di John e Laurie Van Der Graaf (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Un modulo One-to-One per un Giocatore con PG Ladro e un Master che presenta due scenari: nella prima avventura il PG dovrà rubare la gemma dalla torre del mago Tormaq per conto del rivale Fazzlewood, mentre nella seconda sarà Tormaq a esigere che il PG rubi il bastone di Fazzlewood. In entrambi i casi, il giocatore dovrà destreggiarsi tra trappole, indovinelli e guardiani, in una battaglia per sopravvivere e superare in astuzia i due contendenti.

 

O2: La lama della vendetta, di Jim Bambra (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Un modulo One-to-One per un Giocatore con PG Elfo e un Master. Di ritorno a casa dall'ennesima avventura, l'elfo Erystelle scopre che il suo villaggio è stato assalito da una banda di brutali umanoidi e i suoi cari massacrati. Da questo momento parte la sua spietata caccia ai goblinoidi delle Emerlas (nella parte settentrionale della Foresta di Canolbarth) e alla creatura che li sta manovrando nell'ombra, il malvagio drago Khordarg, in un'epica ricerca in solitaria che lo porterà a sfidare il drago per salvare gli altri villaggi elfici e vendicare la sua famiglia dopo aver recuperato la mitica spada spezzadraghi, Scorbane.

 

PC1: Avventure Silvestri, di John Nephew (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base-Expert-Companion.

Il modulo è la traduzione del manuale delle avventure presente nel supplemento PC1: Racconti incredibili del Popolo Minuto e presenta 2 brevi avventure di livello Base, 2 avventure di livello Expert e 2 avventure di livello Companion, nonchè un'avventura dettagliata di livello Base-Expert in cui i PG dovranno misurarsi con le astuzie di un principe fatato per ritrovare un siniscalco scomparso, tra lotte con giganti, streghe e orchi nella più classica delle tradizioni di racconti fatati irlandesi.

 

X1: L'isola del terrore, di David Cook e Tom Moldvay (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Una mappa del tesoro spinge un manipolo di coraggiosi avventurieri a solcare le acque del burrascoso Mare del Terrore per esplorare un'isola tropicale misteriosa e ricca di pericoli, in cerca del perduto tesoro del famigerato pirata Rory Barbarossa. Tra indigeni sul piede di guerra, umanoidi antropomorfi, ragni giganti intelligenti e dinosauri impazziti, il gruppo dovrà raggiungere un antico tempio dove li attende la sfida più grande per riuscire a sveltare i misteri che nasconde l'Isola del Terrore.

 

X2: Il castello degli Amber, di Tom Moldvay (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Il patriarca Stefano Amber è stato vittima di un complotto che ha attentato alla sua vita. Un antico sortilegio lanciato dal vecchio ha risucchiato la sua intera magione in una dimensione prigione, come vendetta per intrappolare i suoi nemici. Sfortunatamente anche molti innocenti sono finiti in trappola, e col passare del tempo la prigionia ha letteralmente reso folli molti di loro. Gli avventurieri verranno risucchiati nella magione degli Amber e dovranno districarsi tra mille rompicapi, insidiosi trabocchetti e duelli mortali per riuscire a spezzare la maledizione e tornare nel loro mondo prima di impazzire o di finire mutilati da qualcuno dei membri di questa potente quanto eccentrica famiglia.

 

X3: La maledizione di Xanathon, di Douglas Niles (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Nel Ducato di Rhoona qualcosa di oscuro sta lentamente gettando la popolazione nel caos e nello sconforto. Il loro duca ha iniziato ad emanare editti sempre più folli e vessatori, strane creature si aggirano nelle zone selvagge e predano sui villaggi e sul bestiame. Gli avventurieri dovranno scervellarsi per capire chi stia manovrando il duca e come poterlo fermare prima che il cerchio si stringa come un cappio che non lascerà a loro alcuna via d'uscita.

 

X4: Il Maestro dei nomadi del deserto, di David Cook (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

I nomadi del deserto della Grande Desolazione a ovest della Repubblica di Darokin e del Regno di Sind sono sul piede di guerra. I superstiti dei numerosi attacchi ai villaggi di confine parlano di un'orda di scorridori umani a cui si sono aggiunti umanoidi spietati e altre creature provenienti da oltre il deserto, agli ordini di un uomo misterioso noto come il Maestro. Su incarico del regno di Sind, gli avventurieri dovranno attraversare il deserto, scontrandosi con le orde nemiche, per scoprire quali siano i piani del Maestro e tentare di fermarlo prima che l'orda dei nomadi raggiunga i territori civilizzati.

Questo modulo di avventura costituisce la prima parte della campagna dedicata alla Guerra del Maestro di Hule.

 

X5: Il tempio della morte, di David Cook (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Il gruppo dei PG ha attraversato il deserto della Grande Desolazione ed è riuscito a impadronirsi dei piani di battaglia del Maestro di Hule. Ora è il momento di attraversare il valico oltre le Montagne Nere ed entrare nel cuore del territorio nemico, l'Agarcato di Hule, per una missione disperata: introdursi nel tempio in cui vive il sovrano di Hule per ucciderlo, tagliando la testa del serpente prima che riesca ad affondare i suoi denti velenosi nei territori del Mondo Conosciuto.

Questo modulo di avventura costituisce la seconda parte della campagna dedicata alla Guerra del Maestro di Hule.

 

X6: Impantanati, di Merle Rasmussen (PDF, traduzione italiana di Roberto Tosco, impaginazione di Stefano Mattioli)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Una pergamena misteriosa riporta la richiesta d'aiuto del governatore di una lontana città perduta nella giungla e stretta nell'assedio di una grave minaccia. Sapranno gli avventurieri rispondere al grido di soccorso e accorrere in aiuto dei misteriosi abitanti di Città degli Acquitrini? Se troveranno il coraggio e le risorse per farlo, affronteranno grandi pericoli, ma potranno anche reclamare il tesoro delle città perdute della Penisola del Serpente...

Clicca qui per scaricare la Mappa della Penisola del Serpente
Clicca qui per scaricare la Mappa per il DM
Clicca qui per scaricare le Mappe per i giocatori
Clicca qui per scaricare la Richiesta di Soccorso
della Città degli Acquitrini.

 

X7: Le zattere da guerra di Kron, di Bruce Nesmith (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

La Principessa Corinna di Ierendi è scomparsa a bordo di una nave delle Gilde di Minrothad! Per evitare un incidente diplomatico tra le due nazioni e porre un freno alle scorrerie piratesche che stanno colpendo sempre più di frequente le navi commerciali delle Gilde, i signori di Minrothad assoldano i PG per un viaggio nel Mare del Terrore che si trasformerà in un'odissea sopra e sotto le onde dell'oceano, alla scoperta di una civiltà sommersa che ha mire molto più estese delle semplici razzie mercantili.
Questa avventura contiene un regolamento per gestire le avventure subacquee e presenta nuove sfide in grado di mettere in difficoltà anche il più esperto dei giocatori in un ambiente decisamente poco conosono: i fondali marini.
Clicca qui per scaricare la versione per AD&D 2nd Edition della X7.
Clicca qui per scaricare le mappe dell'avventura:
Mappe - Parte 1
Mappe - Parte 2
Mappe - Parte 3

 

X8: Tamburi sulla Montagna del Fuoco, di Graeme Morris e Tom Kirby (PDF, traduzione italiana di Daniele Mancosu, impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Le acque del Mare del Terrore sono infestate da una nuova minaccia che sta diventando sempre più pressante. Le scorrerie dei pirati orchetti dalla pelle verde e dei loro misteriosi spiriti, i Flagelli, sono ormai molto più frequenti e bene organizzate, segno evidente che un potere superiore sta tessendo una tela che potrebbe paralizzare tutti i commerci marittimi. Al soldo del mercante Rollo Bargmann i PG dovranno avventurarsi nel Mare del Terrore in cerca dell'isola da cui provengono i pirati kara-kara, affrontare i Flagelli e sgominare la minaccia una volta per tutte!
Clicca qui per scaricare le Mappe dell'avventura

 

X9: La Costa Selvaggia, di Merle & Jackie Rasmussen e Anne C. Gray (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Siete pronti a partire in cerca di nuove rotte commerciali, tesori sepolti e città perdute? Avrete abbastanza fegato per affrontare i feroci umanoidi e i mostri della Giungla Oscura, mappare luoghi sconosciuti e salvare villaggi in preda a razziatori senza scrupoli? Se la risposta è sì, allora non vi resta che partire alla volta della Costa Selvaggia!
Clicca qui per scaricare le mappe dell'avventura:
Mappa dei Giocatori
Mappa del DM

 

X10: Freccia Rossa, Scudo Nero, di Michael Dobson (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

La Repubblica di Darokin è minacciata: le truppe del Maestro di Hule premono sui confini orientali e il tempo della battaglia è giunto! Occorre stringere nuove alleanze col resto dei paesi del Mondo Conosciuto e battere in astuzia gli emissari del Maestro, o l'invasione porterà non solo alla disfatta di Darokin ma alla guerra totale! Oltre a ciò, i PG dovranno recuperare i frammenti di un antico artefatto prima che cadano nelle mani sbagliate: dall'esito di questa impresa dipende la loro vita... e la possibilità di distruggere l'odiato Maestro di Hule!
Quest'avventura contiene un regolamento per gestire gli scontri tra eserciti e presenta le statistiche di tutte le forze armate del Mondo Conosciuto, oltre a fornire una mappa dell'intera regione e dei segnalini utili per organizzare battaglie su larga scala.

Questo modulo di avventura costituisce la terza e ultima parte della campagna dedicata alla Guerra del Maestro di Hule.

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Mappa generica del Mondo Conosciuto
Mappe di battaglia - Parte 1
Mappe di battaglia - Parte 2
Segnalini degli eserciti

 

X11: Saga del Signore dell'Ombra, di Stephen Bourne (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Il lontano reame nordico di Wendar è minacciato dalle mire ostili del vicino regno di Denagoth. Una terribile pestilenza si è abbattuta sulla popolazione wendariana, mentre i raccolti seccano e i goblinoidi si fanno sempre più audaci nelle loro scorrerie. Il sovrano di Wendar, Re Gylharen, vi chiede aiuto nel momento più buio per il suo popolo: sarete in grado di svelare la macchinazione ordita dall'arcinemico dei wendariani, Landryn Teriak, e di recuperare il prezioso artefatto che è stato trafugato dalla capitale dagli sgherri di Landryn prima che l'invasione abbia inizio e il reame venga occupato? Nella corsa contro il tempo non mancheranno colpi di scena, rivelazioni sorprendenti e alleati insospettati, in quella che è sicuramente una delle avventure Expert più complesse e avvincenti dell'intero ciclo mystarano.
Clicca qui per scaricare la versione per AD&D 2nd Edition della X11.

Clicca qui per scaricare le mappe e le rune dell'avventura:
Mappe - Parte 1
Mappe - Parte 2
Mappe - Parte 3
Libro delle Rune

 

X12 : Lo Specchio di Skarda, di Aaron Allston (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Qualcosa di spaventoso è accaduto nel castello di Lord Retameron Antonic, Barone del Limite. Un gruppo di sopravvissuti guidati dal padre del Barone contatta i PG implorando il loro aiuto contro un demone uscito da uno specchio magico custodito dal Barone e sua moglie, la maga Halia, che ora sono scomparsi. A quanto pare in passato lo specchio apparteneva ad un malvagio mago di nome Skarda, un tempo a capo di una banda di tremendi razziatori, rinchiuso nello specchio stregato dopo uno scontro in cui uscì vittorioso proprio Sir Retameron.
I personaggi dovranno entrare nel maniero oramai deserto per affrontare il terribile demone, e in seguito penetrare nello specchio per svelarne il segreto e salvare Lord Retameron e Lady Halia, prima che il piano di Skarda metta in pericolo l'intero Granducato di Karameikos!
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Mappe - Parte 1
Mappe - Parte 2

 

X13: Corona di antica gloria, di Stephen Bourne (PDF, traduzione italiana e impaginazione di Stefano Mattioli)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Il re Maramet è morto e la magica corona del Vestland è sparita!. Nubi oscure si profilano all'orizzonte per il regno, ora che i nemici cospirano sia dall'esterno che dall'interno per ottenere il possesso del trono. Solo l'intervento di un gruppo di eroi può dare al Vestland una speranza di salvezza, ritrovando il perduto erede al trono, sgominando gli intrighi dei traditori e recuperando la magica corona prima che sia troppo tardi.
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X-Solo: L'oro di Lathan, di Merle M. Rasmussen (PDF, scan della traduzione originale)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Un modulo di avventura in solitaria ambientato su Mystara in stile libro-game. Impersonate l'elfo Lathan e guidate il gruppo di avventurieri che ha radunato per salvare la sua promessa sposa dalle grinfie del malvagio Barone von Hendriks, e proseguite l'avventura fino a cercare un antico tesoro perduto.

 

AVVENTURE NON UFFICIALI PER MYSTARA

 

Il Ciclo di Glantri di Alarico Ariani (con la consulenza del Consiglio Mystarofilo Italiano)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

La cava di rame (PDF zippato)

Il magistrato glantriano Wassam Qh'erabis vi affida una missione semplice in cambio di una generosa ricompensa: recuperare un'ingente quantità di rame rubata da una miniera nella Sierra d'Argento da una tribù di coboldi. Sembra tutto fin troppo facile, specie per dei pivelli come voi, se non fosse per un piccolo particolare: nel Glantri niente è come appare.

Addio alle armi (PDF zippato)

Le vostre imprese nei Principati di Glantri hanno attirato l'attenzione del segretario del Giudice Supremo, che vi ha appena fatto un'offerta allettante: indagare su un traffico di armi elfiche nella vicina cittadina di Nyra per una discreta somma di denaro, che certo vi farebbe comodo. Certo gli intrighi sono pane per i vostri denti, ma nel Glantri il ripieno spesso riserva soprese indigeste...

La notte della Luna Rossa (PDF zippato)

Omicidio nella Grande Scuola di Magia! Un nuovo mistero da risolvere per voi che ancora una volta siete chiamati a far luce su un delitto che riserva risvolti inaspettati e che vi condurrà fuori dalla capitale, per scoprire ciò che sta avvelenando non solo le menti ma anche lo spirito dei giovani nobili glantriani. Riuscirette a fermare una pericolosa abitudine e un'insospettabile trafficante prima che sia troppo tardi?

 

DZ1: Il culto del verde amorfo, di Diego Zappulli (PDF) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Il mercante Caldwell cerca avventurieri per bonificare un castello appena acquistato vicino a La Soglia, ma oltre ai goblin e ai banditi c'è qualcos'altro che si annida nelle segrete del maniero. Strani individui dotati di incredibile forza e resistenza si oppongono agli esploratori, e una nuova pericolosa setta fa la sua comparsa nel Granducato. Tocca ai PG svelare il mistero dietro il culto del verde amorfo e fermarlo prima che i suoi pericolosi esperimenti infettino altri innocenti!

 

Dell'amore e d'altre disgrazie , di John Base (Win97, 202 Kb Zippato)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion/Master.

Una vibrante e tragica avventura di livello epico in una Mystara rivisitata in stile rinascimentale. Gli Imperi di Thyatis e Alphatia sono infine giunti allo scontro frontale per questioni di potere e il terreno della battaglia decisiva sarà il Norwold. Le nazioni del Mondo Conosciuto hanno inviato i loro più valenti rappresentanti nel tentativo di pacificare le parti, ma oramai la decisione è presa, e nubi oscure si addensano all'orizzonte. Ma le sorti degli eventi sono legate ai destini degli uomini, e nel cuore di un uomo alberga il segreto che potrebbe porre fine alla guerra prima che sia troppo tardi. Saranno in grado i PG di scorgere la luce in mezzo alle tenebre dell'ignoranza? 

 

Domani un uomo verrà, di Andrea Angiolino (RTF, 22 Kb)

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert.

Una giovane madre disperata chiede aiuto ai PG: un individuo diabolico sta arrivando per prendersi suo figlio, frutto di un'orribile esperienza passata. I PG dovranno proteggere il piccolo, anche se questo significa lottare contro il suo padre naturale.

 

I4: L'Oasi della Palma Bianca, di Philip Meyers e Tracy Hickman (PDF, traduzione italiana di Stefano Mattioli)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Nel mezzo del deserto nessuno può sentirvi urlare, chiedere aiuto, disperarvi per la strada smarrita. Ma gli dei devono esservi propizi, perchè proprio quando sembrate giunti allo stremo delle forze, incontrate qualcuno che potrebbe aiutarvi e ritrovare il cammino verso la salvezza... anche se la strada può sembrare più tortuosa e insidiosa di quella appena lasciata. Non lasciatevi scoraggiare da mostri che sorvegliano rovine dimenticate, nè dalle maledizioni che vi attendono nel tempio di un oscuro culto: solo se sarete armati di coraggio e determinazione potrete salvarvi dalla furia del Malvagio Efreeti e recuperare il suo favoloso tesoro!
Adattamento a Mystara e traduzione italiana realizzate da Stefano Mattioli.
Clicca qui per scaricare la versione per AD&D 2nd Edition dell'avventura con ambientazione Greyhawk.
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I7: Il Faro di Baltron, di Philip Meyers (PDF, traduzione italiana di Stefano Mattioli)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert-Companion.

La palude dei Malpheggi è uno dei luoghi più pericolosi della Repubblica di Darokin. Su commissione di un saggio alchimista, i PG dovranno recarsi nel cuore della palude per recuperare la "fiamma nera", un ingrediente alchemico molto raro che si trova nei pressi di una torre diroccata un tempo abitata da Baltron, un potente mago ormai scomparso, sulla cui sommità brilla una luce spettrale che pare un faro per gli spiriti della palude. Giunti a destinazione dopo aver affrontato i pericoli della palude, i PG dovranno lottare per aver ragione dei nuovi e vecchi occupanti della torre, prima di riuscire nella loro impresa.
Adattamento a Mystara e traduzione italiana realizzate da Stefano Mattioli.
Clicca qui per scaricare la versione per AD&D 2nd Edition dell'avventura con ambientazione Greyhawk.

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Mappe del DM e dei Giocatori
Disegni

 

Il Maniero di Satanello, di Maurizio Riva (Word97, 23 Kb Zippato) 

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Che uomo misterioso, questo Conte Satanello! Sembra un ricco nobile insensibile ai problemi dei suoi sudditi, eppure si dimostra così generoso con gli avventurieri che si mettono al suo servizio. Molti dicono abbia una malattia particolare, altri che sia vittima di una maledizione che gli impedisce di girare di giorno... Toccherà ai PG scoprire tutta la verità su ciò che accade nel maniero di Satanello!

 

Il Nome della Rosa Rossa, di Lorenzo Rossi (Word6, 23 Kb Zippato)

Ambientazione: Generica.     Livello: Base.

Frate Rose è stato ucciso in modo orribile. Nel convento si aggira un assassino che ha gettato l'ombra del Male sulla piccola comunità monastica. I PG sono chiamati a risolvere il caso prima che l'omicida agisca di nuovo, anche se quello che scopriranno potrebbe stupirli.

 

L'Alambicco rubato, di Maurizio Riva (Word97, 36 Kb Zippato)

Ambientazione: Generica.     Livello: Base.

L'alambicco magico del nano Frizz è stato rubato! Per la cittadina di Orchid Bay è un vero disastro, visto che Frizz produceva il miglior liquore in circolazione. Il kender Rasty è l'unico indiziato, ma sostiene la sua innocenza, e chiede l'aiuto dei PG per scoprire il vero furfante. Ci si potrà mai fidare di un kender?

 

L'Aquila Rampante, di Roberto Fogliardi e Dante Valletta (RTF, 62 Kb Zippato)

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert.

Dietro l'omicidio di una giovane donna si nasconde un segreto che condurrà i PG verso un tempio dimenticato, un tesoro e verso l'assassino, sempre che riescano a superare i numerosi ostacoli sul loro cammino.

 

La Bambola di Giada, di Stefano Olivieri (Word97, 215 Kb Zippato)

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert.

Un banale furto di gioielli getta i PG in una lotta tra il Bene e il Male. Seguendo il ladro, essi si imbattono in una giovane fanciulla rinchiusa in una torre e dotata di sorprendenti poteri, protetta da un angelo e minacciata da un demone. Lunga sarà la strada verso la rivelazione finale e la liberazione che una madre ed una figlia attendono da tempo.

 

La Fattoria dei Gorevich, di Alessandro Cammarata (PDF)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Sir Aquilantes sta prendendo possesso di alcune terre appena acquisite nei dintorni di Kelvin, e ha bisogno di qualcuno che dia una ripulita ad una vecchia fattoria ora infestata da qualche goblinoide e altre creature insidiose. Sembra un lavoro facile e adatto ad una banda di giovani avventurieri, ma c'è chi mormora di una maledizione che grava ancora sulla vecchia dimora dei Gorevich. Sarete abbastanza in gamba da ripulire la zona e tornare per la ricompensa?

 

La Luce della Verità, di Dario Cherubino (HTML) 

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert.

Cosa ci fanno i PG nel piccolo paese montano di Galadar? Tutto sembrava deserto al loro arrivo, ma ora gli abitanti sono ricomparsi misteriosamente. Una volta tanto, i PG non dovranno investigare su una scomparsa, ma sui misteri che celano Marlan, il sacerdote del villaggio, e suo figlio Garl, finendo forse per aiutare l'unica persona che può davvero liberarli da un incubo.

 

La Maledizione del Dio Rosso, di Paolo di Pierdomenico (RTF, 55 Kb Zippato)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Che fine ha fatto l'Alchimista Kelmae, inviato su di una lontana isola da Lord Bergitov per procurarsi alcuni ingredienti segreti? E qual è la vera natura della maledizione che sta lentamente uccidendo tutti gli indigeni dell'isola di Bedemmua? I PG, incaricati da Lord Bergitov, dovranno affrontare il lungo viaggio per svelare il mistero che si nasconde dietro alla Maledizione del Dio Rosso, prima che qualcosa di tremendo accada su Bedemmua.

 

La Piaga della Seceglia, di Riccardo Reggiani (HTML)

Ambientazione: Generica (parodia medievale dell'Italia contemporanea).     Livello: Expert.

Tradimenti, spie, ladri e arraffoni hanno trasformato un'isola in un covo di malavitosi. Riusciranno i nostri eroi a far ritornare la giustizia e il legittimo regnante sul trono di Seceglia?

 

La Piccola Commedia degli Inganni, di Davide Orlandi (PDF, 533 Kb Zippato)

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert.

Un'interessante avventura dal profilo comico che porterà i PG a dover recuperare il fantomatico Vaso da Notte di Dyuress, tra duelli di ingegno, ardue lotte e tradimenti, fino al finale rivelatore che scuoterà le fondamenta delle loro certezze.

 

Lady Rose, di Stefano Olivieri (Word96 e Mappe .JPG, 533 Kb Zippato) 

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert.

Che fine hanno fatto veramente gli abitanti di Limmerick scomparsi nelle ultime due settimane, proprio dopo quel sontuoso banchetto offerto a Villa Sospiro? E quale segreto nasconde la giovane Miriam, unica abitante della grande Villa Sospiro? Solo i PG potranno scoprirlo investigando questo intricato mistero, arrivando a comprendere quanto orribile possa diventare un figlio rinnegato...

 

Le rovine del castello di Mistamere di Gianfranco Scarfone (PDF)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Base.

Il castello di Mistamere fu un tempo dimora di un grande mago di nome Gygar, che protesse gli abitanti della valle grazie ai suoi poteri magici fino alla sua morte. Senza un erede, col tempo la zona tornò ad essere infestata da briganti e pericolose creature e il castello andò in rovina, divenendo la tana di esseri mostruosi. Un bando del signore della vicina cittadina di La Soglia autorizza chiunque a reclamare ciò che potrà portare via dal castello, sempre che riesca a uccidere gli esseri che lo infestano. Sembra proprio un'ottima occasione per tentare di iniziare una promettente carriera come avventurieri, sempre che i PG riescano ad evitare di cadere nella trappola di colui che ha reclamato le rovine come proprio nascondiglio: il malvagio mago Bargle!

 

Leone Nero, Falco Bianco, di Matteo Barnabè (PDF)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Companion (D&D Terza Edizione).

Benvenuti nei Territori Heldannici, dove fede, audacia e vittoria sono le regole di vita dei Cavalieri fedeli al culto di Vanya, e dove un manipolo di coraggiosi tenta ancora di resistere all'avanzata dei Cavalieri e di sovvertirne il potere. Questo complesso scenario vi vedrà al centro di un intrigo internazionale in cui alphatiani, normanni, heldannici e irredentisti heldannesi si scontreranno in una disperata lotta per il controllo dell'Heldann e del Basso Norwold.

 

Nelle tenebre del caos, di Axel Boucher (PDF)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

La sorte di una delle casate regnanti del Glantri sta volgendo verso un'oscura china che potrebbe gettare nel caos l'intera nazione. Una terribile maledizione ha colpito uno dei principi, e già l'ombra del tradimento si profila intorno alla vicenda. Saprà un gruppo di avventurieri farsi largo tra intrighi politici senza esclusione di colpi, penetrare nel sacro Tempio della Radiosità e far luce sulla vicenda prima che ogni cosa venga inghiottita dalle Tenebre del Caos?

 

S1: La Tomba degli Orrori, di Gary Gygax (PDF, traduzione italiana anonima)

Ambientazione: Generica.     Livello: Expert-Companion.

L'avventura più iconica scritta dal padre di Dungeons and Dragons, Gary Gygax, pone gli avventurieri alle prese con una tomba ricca di trappole mortali e trabocchetti diabolici, nel tentativo di raggiungere e reclamare il favoloso tesoro sepolto dall'arcimago Acererak nella sua cripta. Solo i più scaltri riusciranno ad arrivare in fondo...quanto ad uscirne, questa è una faccenda completamente diversa.
L'avventura utilizza il sistema di regole per AD&D 1st Edition, ma può essere facilmente adattata alle regole BECMI/Rules Cyclopedia.

 

Sulla Strada di Ylaruam, di Alarico Ariani (PDF)

Ambientazione: Mystara.     Livello: Expert.

Preparatevi per un'avventura ad ampio respiro in qualità di soldati dell'esercito karameikese di stanza presso la Rocca del Castellano. Tra assalti di giganti e umanoidi, missioni di salvataggio, assassini e spie, scoprirete che non sono solo gli avventurieri a vivere una "vita spericolata".
L'avventura in origine ideata e realizzata da Atendoro (Alarico Ariani) è stata riveduta e ampliata grazie alla collaborazione dei membri del Consiglio Italiano di Mystara, ed ora si compone oltre che dell'avventura, anche di un mini-atlante geo-politico della regione compresa tra Darokin, Ylaruam e Karameikos, di un regolamento di battaglia di facile utilizzo, e di splendide immagini realizzate da appassionati italiani di Mystara. L'avventura è suddivisa nelle parti seguenti:
Parte 1  Parte 2a  Parte 2b  Parte 3  Parte 4  Parte 5  Parte 6  Parte 7  Parte 8

 


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