CLASSI E RAZZE


Questa sezione è dedicata a nuove classi, razze e kit in italiano per D&D e AD&D.
Alcune di esse hanno un background generico e possono essere adattate a qualsiasi campagna, altre invece sono specificamente pensate per campagne prestabilite.
Buona lettura!



CLASSI

 

Bardo Arcano, di Marco Dalmonte e Geoff Gander (Word97, 79 Kb Zippato) 

Vaga per i paesi raccogliendo storie e notizie, compiendo imprese avventurose e affascinando le persone col suo carisma e le sue canzoni. Conosce i segreti arcani delle canzoni magiche, e può rivelarsi un temibile avversario per chiunque sottovaluti i suoi poteri. Il Bardo è di nuovo in città, chissà quali meraviglie si accinge a raccontarci accompagnato dalla sua meravigliosa musica?
Una nuova classe di PG concepita per qualsiasi ambientazione.

 

Boccoru, di Eric Daniel [traduzione di Luca Toni] (Word6)

Tra le paludi dell'isola di Souragne operano sacerdoti che traggono la propria forza magica dalla natura e dagli spiriti.
Un kit per PG Sacerdoti originari di Ravenloft, adattabile a qualsiasi altra campagna.

 

Clarion, di Marco Dalmonte (PDF, 606 Kb) 

Sono i prescelti dagli dei, gli araldi della loro parola, i santi tra gli uomini, dotati di poteri magici incontrastati. Servono le Triadi divine di Draconia ancora più fedelmente dei normali sacerdoti, ma i clarion sanno che il potere ha un prezzo, e il loro si chiama sacrificio.
Una nuova classe di sacerdoti panteisti originari di Draconia, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Classi di Mystara v.1.62, di Marco Dalmonte (PDF, 2,69 Mb) 

Il manuale raccoglie le regole per giocare le quattro classi basiche di D&D (Ladro, Guerriero, Chierico e Mago), più altre quattro sottoclassi per ciascuna delle principali, per un totale di 20 classi giocabili con un sistema di regole compatibile con BECMI.
Completano il manuale di 140 pagine ben 42 Ruoli per personaggi (ad esempio Assassino, Berserker, Condottiero, Erudito, Esorcista, Furia magica, Guaritore, Lama danzante, Pastore arcano, Spiritista, Vincolatore), ovvero specializzazioni adatte ad ogni classe per rendere ancora più peculiare e unico il vostro personaggio.

 

Druido dello Spazio, di Marco Dalmonte (Word97)

Il druido è colui che preserva la natura e l'equilibrio all'interno di un ecosistema. Ma il Druido dello Spazio non si limita a proteggere una singola parte di un pianeta: egli è il custode dell'equilibrio di un intero sistema solare! Egli viaggia di pianeta in pianeta per far rispettare l'equilibrio e l'ordine, e combatte contro tutte quelle specie che avidamente sfruttano lo spazio e ne danneggiano gli abitanti.
Un kit per PG Druidi concepito per Spelljammer.

 

Dynver v. 2.2, di Marco Dalmonte (PDF, 234 Kb) 

Un tempo erano i Guerrieri Virtuosi, individui scelti dotati di poteri magici, in lotta contro il Caos ed il Male. Poi la furia dei loro diabolici nemici distrusse il loro ordine, ma essi vennero salvati dagli dei, ed ora vivono all'interno delle loro armi, in attesa di essere risvegliati da qualcuno che sia degno di impugnarle. Siete pronti per la fusione?
Una nuova classe per PG completa di magie originali (e relativa scheda incantesimi) adatta a qualsiasi ambientazione.

 

Elementalor v. 2.9, di Marco Dalmonte (PDF) 

Un individuo capace di trarre energia dai sei elementi presenti in natura: Acqua, Aria, Fuoco, Terra, Luce ed Ombra. Un'antica scuola di pensiero e di magia che ha forgiato uomini arditi e dai poteri soprannaturali. Tutto questo è l'Elementalor: imparate a scoprirne i segreti e le capacità e comincerete a temerlo! 
Una nuova classe per PG originari di Draconia completa di incantesimi unici, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Erudito, di Marco Dalmonte (PDF, 95 Kb)

Molti individui possiedono una memoria eccezionale che nutrono costantemente dedicando la propria vita alla ricerca della conoscenza in ogni sua forma. Questi saggi hanno spesso la risposta ad ogni quesito e accumulano con l'esperienza un bagaglio di nozioni tali da riempire un'intera biblioteca. Non è facile essere un Erudito sempre in cerca di nuove conoscenze, perchè anche la vita di un topo di biblioteca può riservare avventure degne di qualsiasi eroe leggendario.
Un nuovo kit senza restrizioni di classe concepito per qualsiasi ambientazione.

 

Gladiatori, di Marco Dalmonte (PDF, 500Kb) 

Un articolo su una delle professioni più peculiari e caratteristiche dell'Impero Thyatiano: il Gladiatore. Questo documento corredato di immagini evocative presenta le origini storiche e sociali della figura del gladiatore a Thyatis prendendo spunto dalla storia della Roma imperiale, oltre a dare una descrizione delle varie tipologie gladiatorie (con armi e armature tipiche), delle tecniche di addestramento e dell'organizzazione dei giochi, inclusi i normali accoppiamenti tra tipi di gladiatori diversi. Il documento si conclude con la presentazione di un semplice kit adatto a varie classi.
Un kit per PG Guerrieri, Ladri o Chierici adatto a qualsiasi ambientazione.

 

Guerriero Arcano, di James Mishler e Marco Dalmonte (Word97)

Non sempre i guerrieri giurano fedeltà ad una divinità o ad una chiesa. Il guerriero mago è un combattente avido di potere che ha deciso di intraprendere la difficile via delle arti arcane. Obbedendo ciecamente agli ordini del suo Mentore Arcano, il guerriero mago è in grado di combattere sia con l'arme in pugno che con litanie magiche, diventando un pericoloso avversario per chiunque. 
Un kit per PG Guerrieri adatto a qualsiasi ambientazione.

 

Il Perfetto Ladro v. 2.8, di Marco Dalmonte e Matteo Barnabè (PDF) 

Finalmente il ladro espresso al pieno delle sue potenzialità! Nuove regole ben definite per gestire le abilità ladresche e creare una propria gilda di ladri, l'introduzione di nuove abilità segrete (e della magia dell'ombra) che ciascuna gilda insegna ai propri adepti che rendono un ladro davvero in grado di competere con le altre classi (specie ad alti livelli), nuove abilità di classe e la possibilità di giocare ladri di qualsiasi razza (non solo umana) con le semplici regole di OD&D.
Questa è la classe del ladro rivista e corretta per le regole di D&D (Rules Cyclopedia), come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio.
Include inoltre una sottoclasse chiamata Avventuriero (Rake), per personaggi spavaldi e guasconi non necessariamente dediti al furto, e una chiamata Esperto, per personaggi dal talento poliedrico in grado di esibire capacità tipiche di ogni classe.

 

Maestro dei Veleni, di Riccardo Tecchio (Word6, 99 Kb Zippato)

Si nascondono tra le tetre pareti di un laboratorio segreto, nello scantinato di un edificio abbandonato, nel folto di una foresta secolare, o sotto il negozio di sartoria giù all'angolo della strada. Sono maestri nell'arte dell'alchimia e della tossicologia, e il loro obiettivo è uccidere silenziosamente, senza lasciare scampo alle loro vittime. Sono i Maestri dei Veleni, avvelenatori di professione e  individui senza scrupoli che ricorrono all'uso del veleno in qualsiasi scontro.
Un kit adatto a PG Ladri ma facilmente utilizzabile da tutte le classi, con regole per la gestione dei veleni, adatto a qualsiasi ambientazione.

 

Mago della Scienza, di Marco Dalmonte (Word97) 

In un mondo in cui la scienza è in fermento e la magia continua ad esistere, alcuni uomini illuminati scelgono il sentiero della logica e della razionalità. Il Mago della Scienza è uno scienziato capace di riprodurre effetti magici usando i mezzi che la Fisica, la Chimica e la Matematica gli mettono a disposizione.
Una nuova sottoclasse per PG Maghi (anche se basata su principi radicalmente diversi) originariamente ideata per Ravenloft, ma che può essere usata in qualsiasi altra campagna che possieda una civiltà di tipo Rinascimentale avanzato.

 

Mercante Avventuriero, di William W. Connors (trad. di Marco Dalmonte, PDF da 99 Kb)

Il Mercante Avventuriero offre la possibilità di accedere ad una "superclasse", ovvero una classe che si aggiunge a qualsiasi classe del PG preesistente, accumulando PE a parte in base ai profitti ricavati dalle attività mercantili del personaggio. Coi profitti arrivano anche nuove abilità e soprattutto i trucchi da mercante, utili per sbrigliare situazioni intricate o imbarazzanti specialmente nel mondo del commercio.
Direttamente dal GAZ11: The Republic of Darokin, una versione rivista e migliorata della classe originale sfruttabile da chiunque e adatta specialmente ai PNG.

 

Mistico v. 3.8, di Marco Dalmonte (PDF, 136 Kb)  

"Colui che impara a controllare il proprio corpo, è padrone del mondo intero." Il Mistico è un individuo addestrato ad utilizzare le proprie facoltà psicofisiche al meglio delle sue potenzialità. Egli è in grado di muoversi più velocemente dei normali esseri, di resistere ai colpi più duri e alle condizioni più avverse, di combattere tanto efficacemente a mani nude quanto armato delle armi più diverse.
Una sottoclasse del Guerriero che rivede e corregge la classe Mistico per D&D e Monaco per AD&D con ottimi risultati (include anche la specializzazione Lottatore di Sumo).

 

PC1: Racconti incredibili del Popolo Minuto, di John Nephew (PDF, traduzione italiana di Stefano Mattioli) 

Il modulo è la traduzione del manuale PC1 : Tall Tales of the Wee Folk, che permette di impersonare e giocare tutte le razze fatate (Sidhe, Spiritelli, Folletti, Brownie, ecc..) e diverse razze silvestri (Driadi, Centauri, Hsiao, ecc..). Il supplemento descrive inoltre la Corte delle Fate e le Terre Fatate, dimora del Piccolo Popolo, ed è compendiato da un Libretto di Avventure che introduce brevi scenari di livello Base, Expert e Companion, nonchè un'avventura dettagliata di livello Base-Expert in cui i PG dovranno misurarsi con le astuzie di un principe fatato nella più classica delle tradizioni di racconti fatati irlandesi.

 

Ranger della Cripta, di Ross Allen Clifton [traduzione di Marco Dalmonte] (Word97)

Le Creature delle Tenebre ora hanno un nuovo nemico determinato a distruggerle ovunque esse portino caos e distruzione: il Ranger della Cripta! Egli ha dedicato la sua vita all'annientamento dei non-morti quali antitesi del ciclo naturale delle cose che lui ha giurato di difendere.
Un kit per PG originari di Ravenloft, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Sterminatore, di Marco Dalmonte (PDF, 67 Kb)  

La notte nasconde inquietanti segreti, e tra le ombre scure si aggirano creature fameliche pronte a divorare il cuore degli sprovveduti. Pochi sono coloro che si oppongono con successo alle creature considerate da tutti mostruose, e tra questi, i più preparati e motivati sono sicuramente gli Sterminatori di mostri, individui che hanno dedicato la loro intera vita alla caccia e alla distruzione dei nemici dei mortali. Draghi, non-morti, golem, demoni: per loro non fa differenza, quando si tratta di proteggere gli innocenti e sbaragliare il nemico.
Un nuovo kit senza restrizioni di classe concepito per qualsiasi ambientazione.

 

 


RAZZE

 

Arghan v. 2.1, di Marco Dalmonte (PDF, 350 Kb) 

Quando gli dei scesero sulla terra, essi presero consorti mortali per creare la razza prediletta: gli Arghan. Figli dal sangue divino, essi sono immortali fino al punto da risorgere dalla morte e vivere per millenni senza invecchiare mai. Ma chi vuole vivere per sempre?
Una nuova razza di PG originari di Draconia, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Dhampir, di Marco Dalmonte (PDF, 146 Kb)  

Condannati dalla loro stessa natura a vagare tra le ombre in cerca di vendetta, i dhampir hanno ereditato dai loro padri vampiri poteri sovrumani, ma anche la loro stessa maledizione ancestrale. Il sangue è l'unico mezzo per evocare i doni oscuri, e il confine tra equilibrio e perdizione è sempre molto sottile...
Una nuova razza per PG adatta a qualsiasi ambientazione.

 

Drago e Mezzo drago v. 1.3 , di Marco Dalmonte (PDF, 388 Kb) 

Il sangue ribolle, i muscoli si tendono, le ali spiegate, l'occhio vigile in cerca della preda, e l'assalto finale in cui sfoderare tutta la propria potenza! Finalmente potrete impersonare le creature più potenti dell'universo fantasy: i draghi. Grazie a queste regole scoprirete come giocare un PG drago oppure un PG mezzo-drago, riuscendo a crescere col potere insito nel proprio sangue fino a giungere all'ultimo stadio dello sviluppo, divenendo signori incontrastati di un intero clan draconico!
Una nuova razza per PG adatta a qualsiasi ambientazione.

 

Khurgan, di Marco Dalmonte (PDF, 103Kb) 

I figli selvaggi hanno stretto un patto coi loro fratelli animali, e giurato di difendere le leggi della natura sopra ogni altra cosa. I Kurghan, uomini capaci di trasformarsi in bestie, o bestie dal cuore umano? Licantropi naturali o l'ultimo stadio dell'evoluzione animale? Scoprirete a vostre spese quale sia la verità...
Una nuova razza di PG originari di Draconia, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

PC4: Ululati nella Notte, di Ann Dupuis (PDF, traduzione italiana di Stefano Mattioli) 

Il modulo è la traduzione del manuale PC4 : Night Howlers, che permette di impersonare e giocare razze di personaggi licantropi. Il supplemento descrive inoltre la Vallée des Loups, nei Principati di Glantri, ed è compendiato da una sezione che introduce brevi avventure di livello Base ed Expert, in cui i PG dovranno misurarsi con mannari rinnegati, cacciatori di licantropi senza scrupoli e principi maghi in lotta per il potere.

 

Razze di Mystara v. 1.2, di Marco Dalmonte (PDF, 8,2 MB)

Il manuale più completo sulle razze giocabili nella campagna di Mystara! Comprende regole per gestire personaggi di qualsiasi razza e classe, dettagli sui poteri, le difese e le debolezze di ogni razza giocabile, dagli Alphatiani agli Uomini Albero, passando per personaggi mezzosangue e persino Giganti e Draghi! Include inoltre un capitolo specifico per interpretare le razze mannare e uno per poter giocare come non-morti!
Benchè la maggior parte delle razze siano originarie di Mystara, sono adattabili a qualsiasi ambientazione.

 

Shiner v. 2.5, di Marco Dalmonte (PDF, 181Kb)

Il potere della mente è immenso, ma solo pochi possono comprenderlo e sfruttarlo a proprio piacere. Gli Shiner sono una razza di esseri dagli evoluti poteri mentali, in grado di penetrare facilmente le barriere della psiche tanto quanto quelle del tempo e dello spazio. Nessuno può resistere al loro sguardo e nessun segreto è al riparo dai loro pensieri.
Una nuova razza di PG originari di Draconia, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Triclope, di Marco Dalmonte (PDF, 265 Kb)

Membri di un'antica stirpe si aggirano per il mondo di Mystara, nell'intento di proteggere i mortali dai segreti più oscuri del passato. Dotati di incredibili poteri magici, i Triclopi sono una razza temibile e segreta: scoprite i misteri e la potenza dei Triclopi, delle Larve provenienti dal loro mondo e dei loro servitori Wu!
Una razza di PG concepita per Mystara.

 


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